Politica Aziendale
Politica Aziendale rev. 2 del 12/09/2017
La RCB di Ancarani Giulio & C snc, adotta la seguente Politica Aziendale nello svolgimento dei propri processi e, rispetto alla stessa, si impegna a:
A tal fine La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
- assicurare la conformità con le vigenti disposizioni di legge e con le altre prescrizioni sottoscritte dall’organizzazione (relativamente ai requisiti di qualità del servizio erogato, agli aspetti ambientali e a quelli relativi alla sicurezza e salute dei lavoratori);
- mettere in atto e mantenere un efficace Sistema di Gestione Integrato rispondente ai requisiti delle Norme: Ohsas 18001, ISO 9001 e ISO 14001;
- attuare il programma di miglioramento, con la definizione ed il perseguimento di obiettivi e traguardi coerenti con la presente Politica Aziendale ed integrati con i programmi di sviluppo aziendali;
- garantire che la Politica Aziendale, qui esposta, e i contenuti del Sistema di Gestione Integrato siano conosciuti, compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione;
- pianificare ed erogare periodiche e sistematiche attività di formazione, informazione ed addestramento inerenti le disposizioni di legge, la normativa e gli aspetti organizzativi pertinenti ai ruoli aziendali e a verificarne l’efficacia;
- diffondere la Politica Aziendale a tutte le parti interessate (fornitori, appaltatori, clienti);
- favorire la comunicazione interna finalizzata alla raccolta di suggerimenti, segnalazioni di quasi incidenti (near misses) e situazioni ritenute migliorabili;
- gestire l’ambiente di lavoro e le infrastrutture al fine di garantire la minimizzazione (e ove possibile l’eliminazione) dei rischi e degli impatti ambientali associati alle attività;
- salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori, l’ambiente, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l’organizzazione opera;
- destinare adeguate risorse umane e finanziarie per l’attuazione del Sistema di Gestione Integrato e, in particolare, di quanto sopra riportato;
- perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di qualità, ambiente e sicurezza;
- prevenire incidenti, infortuni e l’insorgere di malattie professionali;
- implementare ed attuare un piano di monitoraggio e controlli operativi finalizzato a garantire il rispetto dell’ambiente e la salute e sicurezza dei lavoratori;
- verificare nel tempo le modalità pianificate per la gestione delle emergenze, attraverso la simulazione di tutti gli scenari individuati;
- minimizzare, ove possibile, l’impiego di risorse non rinnovabili;
- acquisire, quando economicamente fattibile, risorse innovative per la riduzione degli impatti e dei rischi associati alle attività;
- ottimizzare e migliorare il servizio offerto ai clienti al fine di individuare le loro esigenze ed adottare azioni volte a massimizzarne la soddisfazione;
- valorizzare le risorse umane e la loro crescita professionale a tutti i livelli, promuovendo la partecipazione del singolo nell’attuazione del Sistema di Gestione Integrato;
- controllare i livelli di rumore durante le fasi lavorative e, in particolar modo, in quella di pressatura;
- sensibilizzare e monitorare i fornitori operanti nel sito rispetto ai requisiti ambientali e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- garantire la corretta gestione dei rifiuti e dei prodotti chimici utilizzati;
- attuare una strategia aziendale basata sulla gestione dei rischi, in termini di pericoli ed opportunità e promuovere la cultura del rischio a tutti i livelli dell’organizzazione.
LA DIREZIONE
La Direzione Maurizio Spadoni.